regali gourmet firmati tebamia natale
I Regali gourmet firmati Tebàmia
28/07/2018
peperone crusco tebamia
Il Peperone Crusco
23/08/2018

Localizzati dal Gargano fino al Salento, i vitigni pugliesi e le vigne di Puglia, danno vita ad alcuni dei vini più apprezzati del Sud Italia, come il Negroamaro, il Primitivo e l’Aglianico a bacca rossa, ma non tutti sanno dello spessore di vini bianchi ottenuti da uve Verdeca caratterizzato da un profumo fruttato di ananas e bergamotto, piacevolmente sapido al palato, Malvasia Bianca, Minutolo e Bianco d’Alessano.
Perfetti da abbinare tanto ai primi piatti quanto alle seconde portate, i
vini bianchi della Puglia riescono a racchiudere tutta la solare essenza di questa soleggiata parte d’Italia.
In generale le caratteristiche organolettiche dei vini bianchi di Puglia si possono così sintetizzare.
I colori spaziano dal giallo verdolino, al giallo paglierino, per tingersi talora di bagliori che ricordano l’oro giallo.
I profumi fruttati possono ricordare, di volta in volta, la mela, la pera, la pesca, l’albicocca, la susina, gli agrumi, il melone, la mandorla, ma non mancano richiami di ananas, banana, mango, papaia a altri frutti tropicali.
I sentori floreali fanno pensare a biancospino, gelsomino, camomilla, acacia, fiori di tiglio, fiori di arancio, mimosa, ginestra, rosa canina e artemisia.
Sono riconoscibili a volte note vegetali di erba, fieno, foglia di pomodoro, bosso, felce, salvia, basilico, rosmarino, timo e maggiorana.
Al gusto i
vini bianchi di Puglia trasmettono freschezza e piacevole sapidità, in equilibrio con le caratteristiche di alcolicità e di morbidezza.
Che aspettate ad assaggiare la nostra selezione? CLICCA QUI

Comments are closed.